top of page

Chi siamo

Cristina ed Erica, che si presenteranno tra qualche riga, hanno voluto portare a Lecco e provincia i servizi già offerti da MUBE LAB a Bergamo e provincia. MULC ha ereditato la linea di pensiero dell'Associazione bergamasca, la cui fondatrice è Simona Bottacchiari e da questa preziosa collaborazione sono nate e continueranno a nascere numerose occasioni ludiche, educative ed artistiche.

I NOSTRI ORGANIZZATORI
95743131_118916756461471_187241641889759

CRISTINA SIMONINI

 

Sono una contabile con un'anima creativa. Sono figlia di Fedora Malmusi pittrice di matrice rinascimentale e successivamente iperrealista, molto attiva negli anni 70/80. Mia suocera Aline Browarny è pittrice materica astratta, conosciuta a livello internazionale. A loro devo la voglia di essere quello che sono. Il clima creativo l’ho respirato sin da piccola e crescendo grazie agli incontri con diversi artisti ho potuto esprimerla e dargli forma in diversi modi.

 

Disegno, pittura, scultura, ceramica... Sperimento, mi metto in gioco senza pretese e con tanta umiltà . Mi piace che gli altri si nutrano e si sorprendano delle mie scoperte e mi rendano partecipe delle loro.

Continuo a ricercare la perfezione della tecnica, il rigore e l'assenza di errori: non è un caso se amo disegnare l'anatomia del corpo umano, una macchina perfetta! Grazie a questa mia passione continuo a sperimentare e la rappresentazione del mondo emotivo è la chiave per fare andare d'accordo tutto.

 

Faccio parte dello staff dell’associazione no-profit Museo dei bambini di Bergamo - MUBE lab, di cui sono responsabile dei servizi amministrativi e dei progetti artistici. Sono fondatrice del MULC. "

95681346_118917393128074_668824676838932

ERICA TUROLLA

Sono una creativa che per lavoro ama giocare con la luce: penso, faccio prove, disegno e comunico la magia ai possibili interessati scrivendo o parlando. Anche se ho una buona capacità di sintesi, resto una gran chiacchierona! 

Scrivo racconti per bambini e per adulti. Amo leggere, viaggiare, stare a contatto con la natura e meditare. 

Ho una formazione linguistica, ma il mio lavoro mi ha richiesto - con piacere - di formarmi in differenti ambiti che oggi mi permettono di essere ciò che sono: elettronica a piccole dosi, illuminazione, design di prodotto, marketing tradizionale, social e web marketing, storytelling aziendale e personale. Ho frequentato parecchi corsi, ma gran parte delle cose che conosco le ho apprese con l'esperienza. E' proprio questa la caratteristica che mi ha attirata a MUBE lab: la possibilità di conoscere attraverso l'esperienza. Ho quindi voluto portare insieme a Cristina e Simona, un qualcosa di simile anche a Lecco e provincia. Ed eccoci qua! 

I miei progetti per ora appartengono al mondo della luce e del colore, ma anche della scrittura. Dico 'per ora' perché il futuro è tutto da scoprire! 

95437272_118932653126548_555841645536975

SIMONA BOTTACCHIARI

Fin da piccola sono stata  amante dei viaggi, delle avventure e della curiosità.

Amavo e amo ricercare i dettagli delle cose che mi circondano, meravigliarmi davanti alle trame, alle ombre, alle luci e ai colori.

 

Da grande, oltre ad essere una consulente di organizzazione della prevenzione, faccio parte di diversi gruppi di professionisti che si occupano di innovazione  e di ripensare per migliorare ciò che ci circonda. Perché se ci credi si può fare!

Il mio essere controcorrente mi ha portato, un paio di anni fa a disegnare  e realizzare il MUBE lab (Museo dei bambini di Bergamo), un museo immaginario, in cui l’apprendimento avviene tramite l’esperienza e l’esplorazione utilizzando materiali di origine industriale e naturale, all’ insegna di una educazione non formale.

Sono convinta, come dice Einstein,  che “La logica ci porta da A a B, ma l’immaginazione ci porterà dappertutto” e che “nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità” .... Quindi guardiamo sempre in avanti !

I NOSTRI PROFESSIONISTI E COLLABORATORI.
94889245_118686656484481_558675593378398

PIERLUIGI PINTORI

 

Mi piace fare ricerche. Mi interessano le parole, le immagini e come si relazionano fra loro. Mi piace pensare, studiare e realizzare progetti artistici, di laboratorio ed editoriali.  Naturalmente mi faccio domande e cerco risposte in ambito concettuale ma che poi desidero tradurre in sperimentazioni concrete. 

Ho una qualifica universitaria di educatore professionale socio pedagogico, ma sono anche: 

Illustratore, amo disegnare su ogni superficie.

Pittore, sperimento il regno dei colori e dei segni.

Calligrafo, provengo dal mondo dei graffiti.

Ceramista, amo trasformare le mie immagini in oggetti tridimensionali.

Educatore, naturalmente presto attenzione all’ emotività delle persone. 

All'interno di MULC propongo progetti artistici/creativi di riqualificazione urbana, laboratori creativi per bambini e adolescenti.

IMG_20200512_152714 (002).jpg

FLORIANA MIGLIUCCI

Adoro salvare vite...specialmente insegnando agli altri come si fa!

Sono un docente qualificato di corsi di Primo Soccorso e sto per ottenere la qualifica di Istruttore BLSD. 

Sono una caposala, ma prima sono una maestra elementare, adoro stare con i bimbi e interagire con loro, raccontando come, anche se sono i piccoli della Società, possano essere eroi della sicurezza.

All'interno del MULC propongo workshop sulla sicurezza rivolti a bimbi e ragazzi dai 5 ai 18 anni, ma volendo anche fino ai 99 anni. 

Manuela-Sormani

MANUELA SORMANI

 

Sono Manuela, nata e cresciuta tra le montagne delle pre-alpi orobiche, in una famiglia di cuochi che amavano l’arte.

Ho sempre sentito l’esigenza di creare, non con uno strumento in particolare, l’importante era inventare...inventare scrivendo, disegnando, immaginando, facendo,  video o fotografie

Ho frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e da diversi anni mi occupo di progettare e condurre laboratori di didattica dell’arte per bambini per immaginare altre possibilità, e per creare altre relazioni con il mondo.

sara-stradi-arte-mandala-laboratori

SARA STRADI

 

Sono Sara Stradi, diplomata in pittura all’Accademia di belle Arti di Brera.

Mi occupo di decorazione d’interni ed esterni, pittura ed illustrazione.

 

Organizzo laboratori sulla tecnica del mandala e laboratori creativi per bambini.

 

Attenta osservatrice delle forme della natura e delle connessioni tra gli elementi del mondo, a tempo perso mi diverto a scrivere storie impossibili e fiabe ridicole.

 

Costantemente mi ispirano nuvole e acqua.

 

Amo creare ponti e trovare soluzioni.

Daniela Gastoldi.jpg

DANIELA GASTOLDI

 

Sono Daniela Paola Gastoldi, pedagogista e formatrice per desiderio e passione, mamma da "sempre“ ed eterna sognatrice.

Nasco educatrice, divento poi Mamma, e finalmente raggiungo il tanto sudato traguardo della magistrale.

 

Credo nel bene che genera bene, che tutto ciò che viene dal cuore è prezioso e tutto ciò che si dona è ricchezza per gli altri e per sè .

 

Da professionista in ambito pedagogico amo stare in regia, perché se lì qualcosa non funziona, la passione educativa trova una strada nuova.

IMG-20210215-WA0019.jpg

ELEONORA TISCHER

 

Sono Eleonora Tischer. Da sempre ho la passione per il mondo dell'infanzia e dell'adolescenza: mi affascina osservare le trasformazioni che avvengono quando qualcuno impara qualcosa di nuovo, lasciando emergere nuove abilità, e mi entusiasma essere una piccola parte di questo magico processo.

Ecco perché ho scelto un lavoro che consente di trasmettere alle volte competenze, alle volte strategie, alle volte "solo un po' di fiducia", permettendo alle persone di scoprire tutto il loro enorme potenziale.

 

Troppo creativa per accontentarmi di una laurea in psicologia, frequento corsi di teatro dal 2005 e ho conseguito un master in psicomotricità e tecniche a mediazione corporea che mi permette di lavorare non solo con voce e parole, ma anche con corpo e movimento... abbandonando qualche volta la scrivania e tornando a giocare sul pavimento.

MArianna Messa+.jpg

MARIANNA MESSA

 

Mi chiamo Marianna Messa, sono Biologa in Laboratorio Medico e Nutrizionista per Passione.

Da quando sono mamma la buona educazione alimentare è diventata una missione, perché il cibo è un diritto per tutti e non si deve sprecare.

 

Amo gli accostamenti studiati ed i dettagli, e ritengo che

l'ingrediente segreto di tutti i giorni sia

indossare il sorriso più bello che hai, con la giusta energia.

Vuoi collaborare con noi? Scrivici, inviaci il tuo CV cliccando qui. 

bottom of page