MULC è un progetto di
COLORIAMO NEL BUIO
Scuola dell' Infanzia di Ballabio
Progetto “Coloriamo nel buio” pensato per la scuola dell’infanzia di Ballabio per bambini e bambine di età compresa 2,5 e 6 anni insieme ad un genitore. Il laboratori si articolavano in due momenti distinti uno con la realizzazione di un villaggio di Natale il “Villaggio Gentile” e l’altro con la creazione di addobbi natalizi. Questi ultimi , realizzati in parte con materiale di recupero raccolto all’interno della scuola sensibilizzando l’intero paese ed in parte fatti con materiale proveniente da scarti o refusi di produzione industriale raccolti dalla nostra associazione, avevano il compito non solo di abbellire Ballabio ma essere portatori di messaggi gentili, di amore e condivisione. Un momento ludico ma estremamente profondo ed intenso dove i papà, le mamme e i nonni hanno giocato con la loro creatività e con quella dei propri bambini. Le finalità del progetto erano di esorcizzare la paura del buio, costruire qualcosa individualmente che faceva parte di un progetto comune. Collaborare, sensibilizzare al rispetto dei materiali e prendersene cura. Esercitare lo spirito creativo arricchire la manualità fine.
M-ATELIER
Associazione Eco86 Lecco
“M-atelier” pensato per l’associazione Eco 86 di Lecco per bambini e bambine che utilizzano il servizio Pedibus. La “M” sta per materiali infatti i protagonisti erano proprio loro. Materiali non convenzionali provenienti da scarti o refusi di produzione industriale raccolti dalla nostra associazione e messi a disposizione dei bambini per processarli attraverso i cinque sensi realizzando un quadretto materico. Hanno scelto i lori colori, hanno deciso quale profumo volevano per il loro quadro, hanno ascoltato i rumori che producevano e hanno scoperto diverse texture. Il gusto? Ha trovato anche lui il suo spazio in questa esperienza. I bambini di diverse età, tutti insieme, con i genitori che avevano il piacere di partecipare si sono cimentati in questa avventura producendo dei veri e propri capolavori.
LA CITTA' CHE VORREI
Festival dell'Ambiente Ed. Lecco 2019
La città che vorrei è uno spazio aperto a tutti: dai piccoli gattonatori agli 'over'.
Abbiamo chiesto ai nostri ospiti di immaginare la loro città ideale: cosa non deve mancare in una città perfetta? Possiamo ripensarla in una chiave più sostenibile?
Abbiamo messo a disposizione contenitori con materiali di recupero, provenienti da cicli industriali, da scarti di lavorazione o da eccessi di produzione: rocche di plastica e di cartone, tubi di cartone, cartone piano in vari formati e dimensioni, cartoncini, elementi naturali, elementi decorativi come adesivi, nastri e per mettere tutto insieme colla e colori.
Il risultato di tre giorni di impegnativo lavoro di architetti, costruttori, ingegneri e creativi, è una città dotata di ogni comfort e in cui vorremmo vivere tutti!