top of page

26/11/2020 THANKSGIVING DAY: il Giorno del Ringraziamento.

Avrete sicuramente sentito parlare del Giorno del Ringraziamento, magari grazie a qualche libro (book), cartone animato (cartoon) o film (movie). Tuttavia questa festa non è italiana, non è europea, ma è americana; per la precisione il Giorno del Ringraziamento si festeggia negli USA il ogni quarto giovedì di novembre (November). Visto che mancano pochi giorni, abbiamo pensato di farvela conoscere, raccontandovi origini (origins), tradizioni (traditions) e curiosità (curiosities).



Il primo giorno del Ringraziamento viene fatto risalire al 1621, quando a Plymouth in Massachusetts dei padri pellegrini si riunirono per ringraziare il Signore per il buon raccolto (harvest).


Solo nel 1863 Abramo Lincoln proclamò la celebrazione del Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving Day), che diventò una festa annuale, che con il tempo perse la connotazione religiosa e divenne la festa nord-americana più importante dell'anno.



Cosa accade nel Giorno del Ringraziamento?


Le famiglie si riuniscono, per ringraziare Dio, gli amici, i parenti, la vita. Insieme festeggiano questa giornata partecipando a parate e consumando insieme la cena (dinner) del Ringraziamento. Il protagonista della cena è il tacchino (turkey), accompagnato da salse, purè di patate, patate dolci, salsa di mirtilli, pannocchie arrosto, verdure e per finire la torta alla zucca (pumpkin pie).


Curiosità sul tacchino.


Lo sai che ogni famiglia ha la sua ricetta segreta del tacchino arrosto? Noi abbiamo scovato tre trucchetti suggeriti da Elise su come la sua mamma (mother) le ha insegnato a cucinare un succulento tacchino.

  1. Cuocere il tacchino rivolto verso il basso per far scendere i succhi verso il petto.

  2. Usare un termometro per carni per misurare la temperatura interna della carne.

  3. Cuocere il ripieno separatamente per facilitare la cottura uniforme del tacchino.

La provenienza del tacchino risale ai tempi degli Atzechi, che li diedero in dono agli spagnoli, che li importarono in Europa. In seguito furono importati nuovamente in Massachusetts dai Padri Pellegrini del 'Mayflower' che ne diffusero il consumo.




La parata più importante è a New York.


Nella città di New York ogni anno si svolge la famosa parata dei magazzini Macy's (Macy's Thanksgiving Day Parade), organizzata dai suoi dipendenti già nei primi del 1900 in segno di ringraziamento da parte degli immigrati che avevano trovato un lavoro negli Stati Uniti. Oggi è un corteo mascherato in festa, con enormi palloni aerostatici di forme differenti, carri, musica e canti di Natale.



RISORSE SELEZIONATE


Risorse per insegnanti e studenti, in inglese.

MACYS.COM


Risorse scaricabili gratuitamente per bambini e ragazzi.

EDUCATION.COM


Ricette. Il tacchino ripieno, in italiano.

VIAGGI-USA.IT


Veg recipes. Variante vegana delle ricette del Ringraziamento, in inglese.

THEEDGYVEG.COM



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page