top of page

Venerdì 13 novembre 2020 è la 'Giornata Internazionale della Gentilezza'.

Venerdì sarà la Giornata Internazionale della Gentilezza e quando noi di MULC e Mube Lab pensiamo alla gentilezza, la prima cosa che ci viene in mente è un'esperienza fatta lo scorso anno alla Scuola dell'Infanzia di Ballabio in provincia di Lecco.




La gentilezza. Un piacevole ricordo dello scorso anno.


Le educatrici ci avevano chiesto di organizzare dei momenti in preparazione al Natale, che richiamassero il tema della gentilezza da loro precedentemente trattato nelle classi. Un messaggio o meglio più messaggi gentili da portare per le strade del paese di Ballabio e nei suoi negozi.


E' stata un'esperienza meravigliosa, indimenticabile! I bambini, accompagnati dai genitori o dai nonni, hanno incontrato la gentilezza anche nello scambiarsi i materiali, nel barattarli, nel chiedere e offrire aiuto al proprio compagno. Hanno costruito la loro città ideale, fatta di case colorate e luminose, un luogo in cui tutti noi vorremmo vivere, circondati da gesti e parole gentili.




La nostra proposta di gentilezza per tutti.


Vorremmo che anche voi poteste sperimentare la condivisione della gentilezza, e visto il periodo in cui siamo, non essendo possibile incontrarci, lo faremo qui, nel mondo virtuale.


  1. Ti invitiamo a cercare un contenitore in casa tua. Se ci segui da un po', avrai capito che amiamo molto dare valore ai materiali di recupero, agli avanzi o errori di produzione... quindi vai a frugare tra le scatole di cartone, vanno bene anche quelle dei cereali!

  2. Rivesti la tua scatola con della carta colorata. Puoi anche utilizzare fogli bianchi, riutilizzando quelli stampati e che non servono più: potresti colorarli tu come più ti piace, dai libero sfogo alla fantasia!

  3. Incolla su di un lato un cartoncino con scritto "MOMENTI DI GENTILEZZA" oppure "PENSIERI GENTILI".

  4. Lascia aperta l'imboccatura del contenitore.

  5. Scrivi su dei foglietti, tutti i pensieri gentili, le parole gentili oppure anche dei gesti gentili che ti vengono in mente; piegali ed inseriscili all'interno della scatola. Se non sai scrivere puoi fare dei disegni di cose belle, che ti piacciono o che sai che potrebbero piacere a chi li riceve.

  6. Invita tutti i componenti della tua famiglia a fare lo stesso.

  7. Durante il giorno, quando ne sentite il bisogno oppure quando passate davanti al contenitore, estraete un foglietto ed apritelo, leggetelo e poi rimettetelo nel contenitore.

La gentilezza è contagiosa!



La nostra proposta di gentilezza per i più grandi, muniti di cellulari e Whatsapp!


Non possiamo incontrarci, se non al lavoro o a scuola. Però abbiamo dalla nostra parte la tecnologia!


Un testo per dire buongiorno,

un selfie sorridente,

un messaggio con un pensiero gentile,


potranno far sorgere un sorriso sul viso di chi li riceve.


La gentilezza può cambiare le giornate, ed una giornata per volta, una persona per volta....possiamo cambiare il mondo.



Gesti gentili da fare a casa, a scuola oppure al lavoro.


Anche se a scuola ed al lavoro indossi la mascherina, possiamo assicurarti che un sorriso sincero si vede anche dagli occhi. Sorridi più che puoi ai tuoi compagni, ai tuoi colleghi, alle maestre. Rivolgiti con gentilezza e se puoi sii loro d'aiuto.


A casa, in famiglia, abbracci, coccole e collaborazione possono fare miracoli! Se la mamma ed il papà stanno preparando la cena, aiutali ad apparecchiare; cucinate e lavate insieme i piatti. Avrete modo di trascorrere anche del tempo insieme.


Se ti va, condividi con noi i momenti più belli della tua Giornata Internazionale della Gentilezza.

Scrivi a museobambinilecco@gmail.com

oppure taggaci nelle tue foto su Instagram e Facebook #mulc #mubelab


37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page