top of page

1° CONCORSO MUBE LAB

Abbiamo indetto il primo concorso a premi di Mube Lab dal titolo "Com'è la mia rabbia?".

Un concorso di disegno aperto a tutti i bambini e ragazzi, per introdurre il mese di maggio che sarà dedicato alla RABBIA. Un progetto di MUBE Lab con Daniela Paola Gastoldi ed Eleonora Tischer.

Ce lo spiega Eleonora Tischer.


Quando ci si sente arrabbiati spesso si diventa aggressivi, si tende ad alzare la voce (e a volte anche le mani), il corpo si irrigidisce ed anche la mente si blocca sulle proprie idee.

Per questo la rabbia viene considerata spiacevole e la si vorrebbe spegnere al più presto.


La rabbia però diventa esplosiva soprattutto quando viene soffocata a lungo, accumulando 'strati su strati' di piccoli episodi spiacevoli.

Questi eventi, andando a sommarsi l'un l'altro, creano una corazza resistente, proprio come la carta va a creare il solido cartone di cui è fatta la nostra sedia.


Inoltre 'chi mette insieme i pezzi' siamo noi, con l'interpretazione che diamo agli eventi ed i pensieri che involontariamente produciamo.

Per esempio: "siccome quella persona ha agito così, significa che non mi rispetta"...


Una volta che la nostra poltrona di rabbia è 'assemblata', è pesante, dura, forte, difficile da spostare.

Può sorreggere un bambino, ma anche un adulto: la rabbia, infatti, è un'emozione che viene provata sia dai grandi che dai piccini.

Ciò che li differenzia è la modalità che hanno nel gestirla.


Ciò che spesso dimentichiamo è il ruolo che la rabbia ha nell'aiutarci a comprendere cosa è davvero importante per noi, nel mantenere una buona autostima, nel regolare i rapporti interpersonali, nel trovare la grinta, per affrontare i problemi che la vita ci presenta.


Ecco perché una sedia: crediamo infatti che il modo migliore per gestire la rabbia, sia fermarsi ad ascoltarla, osservarla, darle un senso ed uno scopo.


Ora che hai compreso il grande valore della sedia in palio per il nostro concorso, non ti resta che munirti di un foglio, matita e colori e disegnare la tua rabbia.


Com'è fatta la tua rabbia?

Quale forma ha la tua rabbia?

Di che colore è la tua rabbia?


296 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page