top of page
museobambinilecco

Natale: occasione per l'anima.

Oggi vogliamo raccontarvi una storia.

Una storia fatta di persone con un grande cuore, che donano il proprio tempo a chi ne ha più bisogno, senza voler nulla in cambio.


Questa storia inizia con la nostra Simona che è entrata in contatto con la Cooperativa Ruah la quale è presente sul territorio bergamasco con lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini italiani e stranieri.


Da luglio 2010 è attivo a Bergamo il Condominio Solidale Mater, una struttura di accoglienza che dispone di appartamenti messi a disposizione di donne sole o con minori in situazioni di difficoltà abitativa, favorendo relazioni di vicinato solidale.

Nella struttura sono presenti delle zone comuni dedicate sia alle donne che ai bambini.


In MUBE Lab ci siamo proposti di donare a nostra volta i materiali raccolti, che ci sono stati donati da aziende e privati del territorio, per andare ad arricchire di occasioni di creatività, condivisione, gioco ed esplorazione proprio quegli spazi comuni.


Si tratta di materiali quali:

- sacchi del caffè

- carta rossa vellutata

- carta in seta

- carta da pacco

- tavoli e sedie in cartone

- fili di lana e cotone




Tra i materiali raccolti e destinati agli abitanti del Condominio Solidale Mater, abbiamo selezionato anche dei libri, sia per grandi che per piccini.

Li abbiamo impacchettati in modo sostenibile, con carta da pacco e materiali di recupero ed abbiamo inserito in ogni pacchetto un segnalibro.



La storia di questi segnalibro è davvero particolare.


Abbiamo voluto lasciare una parola, nell’ottica di rappresentare la promozione dell’integrazione nella comunità, abbiamo scelto di tradurre queste parole in quante più lingue possibili.

Abbiamo quindi chiesto un aiuto ai nostri contatti tramite messaggi whatsapp.

Così in un giorno o poco più, si è creata una rete di persone, provenienti da paesi diversi, residenti in zone d’Italia molto distanti, appartenenti a differenti religioni, giovanissimi ed adulti.


Con una cosa in comune: insieme, tutti, per donare una parola ad uno sconosciuto, per il solo piacere di aiutare il prossimo, di esserci.


Perciò questo scritto vuole essere un GRAZIE urlato in tutte le lingue tradotte – ben dieci! – a tutte le persone che hanno permesso tutto ciò.


Giulia e Letizia di 8 anni, che lavorando insieme hanno preparato i materiali e impacchettato tantissimi libri.

Sara Stradi che ha realizzato libri al 100% eco-sostenibili.

Le aziende che hanno donato eccedenze di produzione e scarti in perfette condizioni.

Hicham, Giacomo, Natalia, Alex, Natasha, Rodica, Martin, Alberto, Giovannella, Laura, i volontari della Fondazione Time 4 Life e tutte le persone che hanno a loro volta aiutato nella traduzione delle parole italiane che vi lasciamo in chiusura di questo articolo:


CONDIVISIONE

FUTURO

RESPIRA

LUCE

AMA

SOGNA

CREDI

FIDUCIA

SPERANZA

ABBRACCIO


Tanti auguri di Buone Feste e che siano giorni gioiosi per tutti voi!


Lo staff MUBE LAB e MULC.

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page