top of page

BENVENUTO DICEMBRE!

Carissimi amici, oggi da Lecco e Bergamo vi salutiamo con i fiocchi di neve! Il team MUBE LAB e MULC sembra la squadra di elfi di Babbo Natale, perché sta lavorando a tante belle novità per il nuovo anno.

Intanto non ci fermiamo con il nostro spazio su questo blog e diamo il benvenuto al mese di dicembre con un articolo dedicato a qualche lavoretto da svolgere a casa con materiale di recupero e non.




Cosa stanno preparando i nostri elfi nell'attesa?


Dovete sapere che del team MUBE LAB e MULC fanno parte mamme e papà, insegnanti, educatori, artisti, che hanno sempre una grande quantità di idee creative. La creatività è libertà di espressione, l'andare oltre ad ogni forma di pensiero.

Abbiamo quindi pensato di raccogliere qui, qualche idea che vi permetta di esprimere la vostra creatività partendo da materiali di recupero o facilmente reperibili nelle vostre case. Noi abbiamo realizzato alcune decorazioni che possono essere utilizzate per l'albero di Natale, oppure come chiudi-pacco o ancora, trasformarsi in piccoli doni per i nostri amici, colleghi e compagni di scuola.



Cosa dovete fare? Fate un inventario dei materiali che riuscite a recuperare a casa.


Dovete sapere che gli elfi, prima di iniziare a lavorare ai regali di Natale che avete chiesto nelle vostre letterine, fanno l'inventario, cioè contano quali e quanti materiali hanno a disposizione nella loro fabbrica. Se manca qualche particolare, come per esempio i capelli delle bambole oppure le viti o i mattoncini colorati, gli elfi specializzati li ordinano nelle fabbriche sparse in tutto il mondo. Solo quando tutto il materiale è pronto, iniziano la produzione.



Il nostro inventario.


Allo stesso modo, anche noi cerchiamo i nostri materiali in casa e facciamo un elenco. In questi giorni, abbiamo trovato:


- farina;

- sale fino;

- acqua del rubinetto;

- stampini dei biscotti a tema natalizio;

- legacci con anima metallica / spago da cucina;

- glitter;

- tempere di vari colori;

- colla vinavil;

- carta riciclata dei giornali;

- cartoncini di varie provenienze (pasticceria, involucro biscotti, scatolette di cartone);

- vari elementi naturali e non come fette di arancia e mela essiccata, pigne, rametti, foglioline, campanelli, fiocchetti, fiorellini;

- nastri e nastrini, cordoncini colorati, fili.



Cosa fare con i materiali che avete trovato?


Noi abbiamo aguzzato l'ingegno e ci siamo inventati con creatività delle facilissime decorazioni. Non dovete temere il giudizio, perché un regalo fatto a mano è un dono prezioso che porta con sé tutta l'attenzione e l'affetto che vi avete riposto per farlo.

Noi vi diamo qualche idea, potete copiarla certo, ma provate a inventate anche voi!


Pasta di sale: per formine e per le testoline degli angioletti.

2 tazze di farina

1 tazza di sale fino

1 tazza di acqua del rubinetto

Una volta stampate le vostre forme di altezza circa mezzo centimetro, infornate a 120°C per 2 ore.


Ricordatevi di fare un forellino, in cui passerà in seguito alla cottura ed alla decorazione, il filo od il nastro da voi scelto.


Per fare le teste degli angioletti invece, è sufficiente fare delle palline con le mani ed inserire il gancino affondandolo per qualche millimetro nelle palline. Aiutatevi con uno stuzzicadenti se utilizzate dello spago da cucina.






Carta e cartoncini riciclati per il corpo degli angioletti e per altre decorazioni.


Prendendo un foglio di carta e piegandolo su se stesso tante volte, a fisarmonica, e praticando un taglio a metà foglio parallelamente alle pieghe, si ottiene il vestitino degli angioletti. La testa una volta asciutta, potrà essere incollata da un adulto con la colla a caldo.



Sempre con gli stampini dei biscotti, oppure con delle forme da voi disegnate e ritagliate, potete trasferire il contorno sui cartoncini, ritagliare e passare successivamente alla decorazione.


Come decorare?


Potete utilizzare le tempere, non diluite, perché l'acqua scioglie sia la carta che la pasta di sale cotta. Lasciate asciugare e successivamente spennellate della colla vinavil e spolverate con i glitter. Potete usare anche il sale, lo zucchero, palline di polistirolo, neve sintetica, cotone... sbizzarritevi!




Applicate i materiali che avete recuperato, naturali e non e decorate come più vi piace. Utilizzate le vostre creazioni come doni, addobbi per la casa e per l'albero di Natale o come chiudi-pacco per i vostri regali.














Buon lavoro, ma soprattutto buon divertimento!

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page