top of page

PARLIAMO DI TANGO, ANCHE PER PICCINI!

In MULC e MUBE LAB ci interessiamo sempre a tutto, anche ad argomenti più insoliti o presumibilmente meno adatti al nostro pubblico di giovani e giovanissimi. Non abbiamo potuto fare a meno di pensare a come avremmo potuto parlare di tango ai bambini ed ai ragazzi, perché oggi è “El Dìa Internacionàl del Tango”!


Voi genitori conoscete il tango, come un genere di ballo e di musica, amato e praticato dagli adulti. Non sapete però che Graciela Pesce è colei che per prima ha avvicinato il tango ai bambini.


La provenienza del tango.


La carta d’identità del tango è argentina, ma molti dei compositori furono immigrati europei, tra cui molti italiani. In realtà il governo argentino di fine 1800, mirava a sviluppare un nuovo polo culturale a Buenos Aires, ma al posto di avvocati, dottori e persone di cultura elevata, giunsero analfabeti a cui fu poi promessa terra a basso costo. Vi starete chiedendo cosa c’entra tutto ciò con il Tango…

Gli immigrati, presi dallo scontento, esprimevano le loro emozioni attraverso balli e canti e fu così che nacque il Tango: passione, rabbia, tristezza e solitudine, ma anche fratellanza, gioia e lealtà di persone che si univano per sopportare le avversità.




Come si balla il tango.


La vera anima del Tango Argentino è fatta di improvvisazione, mentre noi oggi in Europa ne conosciamo una mutazione, ilTango British, dovuta all’influenza del Cattolicesimo, in cui predominano i movimenti ‘a scatto’ ed i casquet eseguiti in grandi spazi.


Tornando ai nostri bambini e ragazzi, dicevamo che Graciela Pesce fu la prima che nel 2000 portò il genere del tango alla portata dei bambini e dei ragazzi: newsletter, libri, dischi, video, programmi televisivi e laboratori creati appositamente per un pubblico giovane, per insegnanti ed educatori.

Lo scopo era quello di avvicinare i giovani ad una identità culturale del Tango, che desse loro la possibilità di esprimersi fisicamente ed emotivamente attraverso poesia, musica, canto e ballo.




Come avvicinarsi al tango insieme ai nostri bambini e ragazzi.


Per gli stessi motivi di Graciela che condividiamo, vi proponiamo di avvicinarvi al mondo del tango insieme ai vostri bambini, partendo dalla musica e dalla libera espressione del movimento.


Per questo abbiamo prodotto un PDF gratuito, scaricabile qui, in cui parliamo degli strumenti musicali impiegati per la produzione delle musiche del Tango. Abbiamo anche selezionato per voi alcuni link interessanti con video animati e musiche del tango:


TANGO INFANTIL


DINOTANGO


DALMIRO


NOCHE DE TANGO



Buon divertimento!

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page